Paired Reading e Dislessia: cosè?

Questa metodica, pubblicata sul sito della Dyslexia Association of Ireland (www.dyslexia.ie), è un modo che possono utilizzare i genitori per aiutare il loro bambino nella lettura. Funziona bene con la maggior parte dei bambini, che migliorano la loro lettura. Tale metodica non è in contrasto con l’insegnamento scolastico e, con essa la maggior parte dei bambini, è stimolata nella voglia di leggere.

foto-libri-per-bambiniScelta dei libri: Abbiate un buon numero di libri tra i quali scegliere, prendeteli a scuola, in biblioteca o da amici. Vostro figlio deve poter scegliere il libro da leggere. I bambini imparano a leggere meglio sui libri che piacciono a loro. Non preoccupatevi se vi sembra un po’ troppo difficile. Vostro figlio imparerà a scegliere i libri giusti per il suo livello di lettura. Se sceglierà libri troppo facili, lasciatelo fare. Se il bambino vuole cambiare il libro o vuole rileggere più volte lo stesso libro lasciatelo fare.

Tempo: Quando dovete applicare “paired reading”? Cercate di applicarlo tutti i giorni, sono necessari solo 10 minuti. Non oltrepassate mai i 15 minuti se non è vostro figlio a chiedervelo. Se non avete tempo tutti i giorni potete chiedere ai nonni o ai fratelli di sostituirvi, l’importante è che la metodica sia eseguita quotidianamente.

Luogo: Cercate un posto tranquillo: non è possibile leggere se vi sono rumori o persone in movimento intorno a voi; allontanatevi se la televisione è accesa. Cercate un posto comodo, dove potete guardare insieme il libro.

Nuovo metodo di aiuto: Spesso è più difficile per i genitori che per i bambini imparare cose nuove!

Cosa deve imparare il genitore con “paired reading”:

  1. quando vostro figlio legge una parola sbagliata, leggetegliela voi correttamente e il bambino la ripeterà dopo di voi. non lasciatelo a combattere da solo nel cercare di leggerla;
  2. quando vostro figlio legge una parola in modo corretto, 2. sorridetegli e ditegli ”giusto!”

Parlare fa bene: Mostrate interesse per il libro che il bambino ha scelto: commentando le figure, discutendo della storia che state leggendo. I commenti è meglio farli all’inizio o alla fine della lettura, altrimenti il bambino può perdere il filo logico della storia. Chiedete a vostro figlio come finirà la storia secondo lui e lasciatelo parlare, non fate tutto voi!

Prendere appunti Scrivete quanto leggete tutti i giorni, i progressi e i titoli dei libri. Rendete partecipi gli insegnanti di questo lavoro.

libro-bambino.600
Metodica “Paired reading “ ha due livelli:

  1. Leggere insieme: Voi e vostro figlio dovete leggere insieme le parole ad alta voce. Non dovete andare troppo veloce, adattatevi alla velocità di vostro figlio. Il bambino deve leggere ogni parola. Se vostro figlio “combatte” con una parola e poi la legge giusta, mostrategli la vostra contentezza. Non lasciate mai che il tentativo di lettura di una parola superi i 5 secondi. In questo caso e nel caso di una lettura errata:
    • leggete voi la parola in modo esatto;
    • fategli poi ripetere la parola in modo appropriato;
    • accertatevi che il bambino guardi le parole. Può essere utile che uno dei due, meglio se il bambino, sottolinea la parola letta con un dito.
  2. Leggere da solo: Ad un certo punto vostro figlio si sentirà sufficientemente sicuro da poter leggere un pezzetto da solo. A questo punto decidete un segno convenzionale (ad es. alzare una mano) che lui può fare senza distrarsi, per farvi smettere di leggere con lui, e continuare a leggere da solo. Nel momento in cui impiega più di 5 secondi a leggere una parola, intervenite, leggetegli la parola e fategliela ripetere. Quindi riprendete la lettura insieme, fino a che vostro figlio non si sente sicuro e tranquillo di poter leggere da solo.

Ricordatevi di intervenire sempre nei momenti di difficoltà!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...