Mio figlio è dislessico: cosa farà da grande?

Come crescerà nostro figlio? Questa è una delle domande più “spaventanti” e ricorrenti. Non è certamente facile rispondere, del resto adolescenti-genitori-e-figliè difficile prevedere il futuro di tutti. Quello che si può dire è che gli effetti della dislessia da adulti dipenderanno dalla severità del disturbo, dall’età in cui è stato diagnosticato e dalla qualità del supporto avuto a casa, a scuola e in ambito sanitario. Una tarda identificazione o un errato approccio potrebbero determinare problemi aggiuntivi.

Per esempio, potrebbe svilupparsi una fragilità emotiva, dovuta agli insuccessi scolastici; potrebbero manifestarsi malesseri fisici, ozio e/o passività; potrebbe instaurarsi un sempre maggiore rifiuto a proseguire negli studi; potrebbero diventare irrequieti e fortemente disturbanti a scuola; potrebbero rifiutare il problema e, di conseguenza, gli aiuti di cui necessiterebbero, portandosi dentro un carico emotivo eccessivo.

L’aspetto positivo è che la dislessia è sempre più conosciuta e studiata.

Ogni giorno, in tutto il mondo, ci sono studiosi che elaborano nuove strategie e modelli di intervento sempre più dislessia ikeaefficaci. Quello che è certo è che non ci sono attività o lavori preclusi ai ragazzi con dislessia e che il modo di apprendere dei DSA racchiude anche numerosi punti di forza. Basta cercare in internet e troverete centinaia di persone affermate con dislessia, e questo in tutti gli ambiti: attori, uomini di spettacolo, artisti, designers, uomini d’affari, imprenditori, avvocati, chirurghi, inventori, scienziati, atleti, sportivi, scrittori, poeti, cuochi, fumettisti… e naturalmente anche tante persone normali e felici!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...