Quando diventi genitore, diventi un artista!

Quando il tanto atteso neonato è finalmente tra le tue braccia è possibile che ti senta sopraffatto da un profondo e impotente senso di frustrazione. I bambini non arrivano insieme a un libretto di istruzioni! Le domande su che cosa si può fare e cosa bisogna evitare, da che parte si comincia e a che cosa bisogna stare attenti sono assolutamente ricorrenti e normali.

 Diventare, ed essere, una mamma, o un papà è uno dei più significativi e preziosi investimenti in termini di tempo, energie e denaro che si possa fare! Ma come ci si deve comportare?

Nei primi anni è fondamentale costruire un forte legame con mamma e papà. Il bambino deve sentirsi capito, quindi i genitori devono soddisfare prontamente i suoi bisogni, in particolare nutrirlo, dargli calore, tenerezza e stimoli.

Il legame si stabilisce quando i genitori si fidano del loro intuito, in un continuo scambio con il bambino attraverso il contatto fisico, quello visivo e il dialogo. L’amore che i genitori danno al bimbo, lo ricevono a loro volta sotto forma di un sorriso estasiato, di un gridolino soddisfatto o semplicemente con notando i piccoli progressi che sta facendo.

Nel momento in cui diventi genitore, diventi un artista.

foto di Sergio Tuccio
foto di Sergio Tuccio

Gli artisti pensano fuori dagli schemi, hanno passione, scolpiscono e modellano. Gli artisti aggiustano da una parte a aggiungono dall’altra. Non sanno sempre esattamente come fare, tuttavia il loro istinto li spinge a rimaneggiare la materia prima per dare vita a un prodotto finale mai visto prima!

Essere una mamma o un papà potrebbe essere paragonato ad un artista. quindi pensa fuori dagli schemi, appassionati, fidati dell’istinto e saprai scolpire e dare forma al carattere e al futuro capolavoro vivente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...