Anemone un supporto per i Sibling

Sibling è una parola inglese che significa fratello o sorella e viene comunemente utilizzata per definire i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità.

Sibling
Foto di Arianna Sterpone

Anemone è un genere di pianta che comprende un centinaio di specie in grado di crescere all’ombra infatti si trovano soprattutto nei sentieri boschivi dove offrono spettacolari fioriture a chi si addentra a cercarli.

anemone

Il legame tra fratelli è di per sè unico e specifico, costituito da aspetti articolati tra loro in modo profondo, complesso e dinamico. E’ una relazione particolarmente esposta al cambiamento, eppure di lunghissima durata perché una volta che si è fratelli lo si è per sempre. Per i Siblings, il legame fraterno presenta ulteriori sfide da raccogliere, che, come spesso accade, possono portare grandi opportunità e comportare alcuni rischi.

anemone fronteLa denominazione progettuale è stata scelta per la similitudine tra le Anemone e la situazione dei giovani destinatari, i cui bisogni possono restare “in ombra” rispetto ad altre urgenze legate alla disabilità cui la famiglia deve far fronte e che possono essere in difficoltà a parlare delle proprie difficoltà e esprimere i propri vissuti pur restando talenti da valorizzare in grado di fiorire nella società.

 L’A.I.S.A. Lazio Onlus  propone , attraverso il progetto ANEMONE,  la realizzazione di percorsi gratuiti di sostegno psicologico e promozione del benessere fisico e relazionale rivolto a familiari di persone disabili della stessa generazione, ad esempio fratelli, o di quella successiva, in particolare figli.

Un’attenzione nata dalla profonda convinzione che ogni membro di una famiglia in cui è presente un fattore di stress legato alla disabilità ha diritto alle forme di sostegno che possono facilitarlo nel vivere nella condizione di maggiore benessere possibile.

anemone retro

Il progetto si sta realizzando grazie al sostegno di CESV-SPES Centri Servizi per il Volontariato nel Lazio, attraverso il bando Socialmente 2 del CESV SPES, e ai numerosi partner della rete (in ordine alfabetico):

Acondroplasia Insieme per Crescere Onlus 
Adam Accessibility
ASD AISA Sport
Comune di Aprilia
Emozionabile.it
FISH Lazio Onlus
Sottoscala9 Circolo Arci

Un progetto di rete al quale Enti e Associazioni stanno lavorando per promuovere benessere e prevenire il disagio per giovani e adulti attivando percorsi sul territorio di Aprilia e Latina.

Questa rete sta lavorando attivamente sul presente per costruire il futuro..

Progetto Anemone sta promuovendo il “dopo di noi”!


Per saperne di più puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

Laura Elke D’Apolito

cell: 340.56.19.914

e-mail: lauraelke.dapolito@gmail.com


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...